La storia di Pane e Pazienza


Pane e Pazienza a Romaè un’attività che si occupa della produzione di prodotti da forno con ingredienti genuini e materie prime di qualità. Si tratta di una gastronomia, pasticceria, panetteria, tavola calda e pizzeria che offre alla clientela pani speciali portuense a Roma e specialità preparate con ingredienti freschi. La clientela può acquistare, infatti, prodotti realizzati con farina di segale, la farina di mais, la farina di orzo, di riso, kamut, integrale, in quanto l’attività ha scelto di soddisfare anche quella fetta di pubblico che soffre di intolleranze alimentari o che ha scelto di intraprendere un determinato percorso. Il negozio è un panificio e rosticceria che garantisce ogni giorno qualità e squisitezze, risultato dell’impiego di ingredienti naturali, sani, gustosi, genuini. Il panificio realizza ricette semplici e leggere, lavorate a mano, dorate al punto giusto, come i pani speciali portuense a Roma, che vengono realizzati impiegando farine particolari, che risultano a volte più leggere e friabili. Tra le farine che vengono impiegate vi è quella di kamut, che si ottiene dal grano khorasan, ed è un prodotto sano e genuino, che può essere impiegato per diverse realizzazioni. La particolarità di questo grano è che, rispetto al frumento tradizionale, conserva elevate proprietà nutrizionali. È ricco del 40% di proteine in più, zinco, magnesio, polifenoli e acidi grassi. I prodotti a base di grano khorasan sono molto richiesti, soprattutto da vegani e vegetariani. 

.

I pani speciali portuense di Roma vengono preparati anche con la farina di mais, ricca di carotenoidi, che ha un’azione antiossidante. Il mais, infatti, è un alimento nutriente, che contiene vitamina A, vitamina E, vitamina PP. Il panificio impiega anche la farina di orzo, ricco di proteine, fibre, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, magnesio, zinco e silicio) e di vitamine (A1, B1, B2, B3, E). Per i celiaci, invece, vi sono i prodotti a base di farina di riso, che si ottiene macinando finemente i chicchi di questo cereale completamente privo di glutine. Un ottimo sostituito della farina di grano tenero, impiegato per ottenere piatti adatti a chi soffre di intolleranza al glutine o celiachia. Pane e Pazienza a Romaè anche gastronomia e rosticceria, offre alla clientela specialità della tradizione culinaria italiane, primi piatti e secondi già pronti che si possono consumare a casa o direttamente in loco. Il laboratorio coniuga metodi di preparazione artigianali e standard industriali, controllando ogni fase produttiva: dall’impasto alla lievitazione, dalla cottura del prodotto alla presentazione per assicurare bontà, qualità e genuinità. 


Servizi

Pane e Pazienza a Romaè un laboratorio artigianale, al cui interno viene preparato il pane con farine speciali e alternative a quella di grano tenero o di semola. Inoltre, l’attività è anche gastronomia, pasticceria, panetteria, tavola calda, pizzeria. La proposta culinaria comprende anche la produzione di pane, realizzato con farina di segale, la farina di mais, la farina di orzo, di riso, kamut, integrale. La mission dell’attività è, prima di tutto, la soddisfazione del cliente. Il panificio cerca di andare incontro alle esigenze ormai variegate della clientela, proponendo una serie di prodotti che possono soddisfare anche coloro che soffrono di intolleranze, allergie o semplicemente hanno scelto di seguire una dieta alternativa. Il panificio realizza ricette semplici e leggere, lavorate a mano, dorate al punto giusto. Impiegando queste farine alternative, i prodotti risultano anche più leggeri e più friabili. La farina, infatti, è un ingrediente essenziale, che sta alla base di tutte le preparazioni. 

.

Vengono utilizzate farine che non subiscono trattamenti di alcun tipo e rimangono 100% naturali, come quelle macinate a pietra, che contengono le germe di grano che nelle farine più raffinate vengono spesso eliminate, fino a essere ridotte al minimo. La proposta culinaria del panificio e gastronomia si distingue per la croccantezza e la fragranza del pane e dei suoi derivati. La cucina dell’attività realizza, inoltre, specialità gastronomiche come primi, secondi, antipasti: ricette sfiziose e originali da gustare a pranzo e a cena. L’attività sceglie per i propri clienti ingredienti freschi , genuini, sani e a km 0. Grazie all’impiego di materie prime di elevata qualità , il locale è diventato un punto di riferimento per la preparazione, si distingue per le prelibatezze da forno che il laboratorio artigianale è in grado di preparare ogni giorno. Una delle caratteristiche del panificio è l’impiego di farine macinate a pietra e ingredienti genuini, come farina, uova fresche, latte, zucchero, bicarbonato, amido, olio extravergine d’oliva.